AGROALIMENTARE

Il laboratorio della divisione FOOD di Analytical si basa su una solida storia a tutela della tipicità  e della sicurezza dei prodotti, specialmente in ambito oleario e vitivinicolo.

Analytical FOOD, grazie ad un team di professionisti altamente qualificati ed una strumentazione tecnica di ultima generazione, può soddisfare le diverse esigenze di produttori e consumatori, garantendo un servizio rapido ed efficiente.

Inoltre, Analytical FOOD supporta le produzioni che creano il valore del territorio, come lo zafferano che necessita di particolari tipologie di test realizzabili presso le nostre strutture, ed è costantemente aggiornato per analizzare al meglio i contenuti nutrizionali dei prodotti.

I principali servizi di analisi vengono effettuati su: olio, vino, produzioni agroalimentari del territorio, acque e terreni.

Le analisi sugli alimenti sono richieste soprattutto per valutare le caratteristiche e la qualità delle produzioni, per esportare all’estero e per l’etichettatura internazionale.

Il nostro laboratorio ha implementato un Sistema Qualità che soddisfa i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed ha ottenuto l’accreditamento ad ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento, l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento.

Le prove accreditate riguardano vino, olio, zafferano, marroni, castagne e biscotti (cantuccini).

L’elenco completo è disponibile su www.accredia.it , numero di accreditamento del Laboratorio: 0386.

Analytical FOOD è autorizzato:

  • dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a rilasciare certificati di analisi ufficiali nel settore vitivinicolo ed oleicolo, aventi valore ufficiale anche ai fini dell’esportazione limitatamente alle prove di analisi autorizzate (DECRETO 2 agosto 2016; GU Serie Generale n. 196 del 23-8-2016);
  • dalla Regione Toscana (iscrizione nell’elenco regionale n.039) a rilasciare certificati per l’autocontrollo sul ciclo di produzione (HACCP) limitatamente alle prove accreditate.

La nostra attività analitica affianca prestigiosi organismi di certificazione: 

  • TCA – Toscana Certificazione Agroalimentare Srl  – con analisi chimiche per la certificazione dei vini a  denominazione, DOC e DOCG, di tutta la Toscana tra cui il Chianti e degli oli di oliva, come l’olio Toscano IGP, le DOP Lucca e Terre di Siena 
  • Agroqualità per le prove sullo Zafferano DOP di san Gimignano
  • Kiwa Cermet per gli oli di oliva  DOP Brisighella e DOP Colline di Romagna 

    Contattaci per richiedere la lista completa delle analisi disponibili per il settore agroalimentare

    vai alla pagina dei contatti